La Società Italiana di Parodontologia e Implantologia SIdP ha individuato un percorso per i Professionisti che intendono aderire al Manifesto del Progetto “Qualità e Sicurezza in Terapia Parodontale e Implantare”. Le fasi di questo percorso sono state pensate per permettere ai Professionisti di acquisire le informazioni necessarie a preparare la struttura ed il team professionale ad applicarne principi e regole.
Il rispetto delle fasi e delle regole è indispensabile per acquisire il diritto di far parte della fase di Adesione al Progetto.
Il percorso prevede:
- Partecipazione al corso formativo residenziale di 4 ore. Il partecipante riceve un Attestato di Partecipazione
- la sua partecipazione viene accertata e documentata dalla Segreteria della SIdP - Richiesta di Adesione al Manifesto attraverso la compilazione di un Modulo (disponibile nell’area riservata ai partecipanti). Il Richiedente (che deve aver partecipato ad un corso formativo residenziale e ottenute le credenziali di accesso all’area riservata) deve firmare il modulo di richiesta di adesione al manifesto e farlo pervenire alla Segreteria della SIdP (a mezzo posta elettronica o fax).
- Il Richiedente è invitato a leggere il regolamento tecnico, le istruzioni dei protocolli e il Decalogo, con la possibilità di approfondire le varie parti attraverso la lettura di letteratura originale disponibile nell’ area riservata del sito www.progettochirurgia.sidp.it
- Il Richiedente è invitato anche a visionare con il suo personale di studio i videofilmati del Progetto nell’area riservata del sito www.progettochirurgia.sidp.it
- Il Richiedente è invitato ad adeguare lo studio professionale per l’applicazione dei criteri e dei protocolli del Progetto.
- Trascorsi 2 mesi (tempo minimo) dal momento della richiesta di Adesione al Manifesto il Richiedente deve firmare il Manifesto e il Regolamento contrattuale (generato sul sito o inviato per e-mail).
- Dal momento della firma del regolamento contrattuale, il Richiedente è invitato ad applicare il protocollo (checklist) nella sua realtà professionale.
- La effettiva applicazione del protocollo deve essere documentata da almeno 20 pazienti. I pazienti vengono richiesti di accedere all’area privata del sito www.progettochirurgia.sidp.it dopo la procedura chirurgica e invitati a riempire un piccolo questionario.
- La Segreteria della SIdP accerta il raggiungimento del numero minimo di risposte da parte dei pazienti (20). - La “Commissione Qualità” del Progetto esamina la posizione del Richiedente e si riserva di considerarlo idoneo a far parte della lista di Dentisti che attivamente aderiscono al Manifesto. La Commissione si riserva di effettuare controlli random sui pazienti.
- Viene inviato al Dentista un Attestato a scadenza annuale e il nome del Dentista viene pubblicato su una apposita lista all’interno del sito del Progetto.
- Prima dello scadere dell’anno il Dentista deve implementare il suo “record” richiedendo l’accesso di altri 20 pazienti che possano attestare la continuità del suo impegno
- La rivalutazione avviane come da punti 8, 9 e 10 sopra specificati
- Il Dentista decade dalla lista se non rinnova l’impegno
- Il Dentista decaduto può rientrare nella lista ripetendo i passaggi enunciati nei punti da 6 a 10.